Psicologia individuale per adulti

Che cos’è la psicologia?
Il termine psicologia vuol dire “studio dell’anima”. La psicologia è “l’incontro tra una persona che soffre e cerca aiuto e una capace … di fornire l’aiuto richiesto,… una diagnosi e un intervento in grado di ridurre il dolore” (Bastianoni e Simonelli, 2001).

 

Perché fare delle sedute di psicologia?
Le sedute di psicologia sono utili per curare diversi disturbi o un malessere personale. Tra i più conosciuti ricordiamo l’ansia, la depressione, le fobie, le ossessioni, i disturbi del comportamento alimentare - anoressia e bulimia - e della sfera sessuale, il comportamento compulsivo, gli attacchi di panico e l’abuso di sostanze.

Cosa si fa in pratica durante una seduta di psicoterapia?
Lo psicoterapeuta cerca di capire, insieme al paziente, che cosa sta succedendo e cosa si può fare. La parola e la relazione sono gli ingredienti della psicoterapia, per attuare un cambiamento consapevole dei processi psicologici dai quali dipende il malessere personale.

 

Gli incontri
Nelle sedute si esplorano i motivi dei conflitti responsabili del malessere personale o dei sintomi (ad es. insonnia, depressione, ecc..). Lo psicoterapeuta aiuta il paziente a superare il disagio personale.

Lo studio "La Fenice" offre diverse tipologie di consulenze in psicologia e psicoterapia tra cui:

 

Psicologia clinica e psicologia dell'educazione

  • Seduta di consulenza e/o sostegno psicologico individuale
  • Indagine psicologica per la valutazione dell’inserimento ambientale (es. in asilo nido, in famiglia o nel posto di lavoro) o per la verifica del trattamento (es. in comunità terapeutica)
  • Analisi, definizione e stesura di relazione psicologico-clinica (con descrizione analitica delle valutazioni psicodiagnostiche, sintesi clinica ed eventuale progetto d’intervento)
  • Consulenza/formazione psicologica per genitori

 
Diagnosi psicologica

  • Esame psicodiagnostico (comprende il colloquio anamnestico e psicodiagnostico, la somministrazione di test e prove psicodiagnostiche)
  • Somministrazione e interpretazione di test

 

 

Download
Psicoterapia individuale.pdf
Documento Adobe Acrobat [422.1 KB]
Download