Curriculum Vitae


Enrico Faggiano

 

Formazione

-     Laurea in psicologia clinica e di comunità , presso l’Università degli studi di Padova con una tesi sulla qualità della vita negli utenti psichiatrici e la loro soddisfazione del servizio di salute mentale.

-     Specializzazione in psicologia clinica, presso l’Università dell’Insubria di Varese, con una tesi su una visione più scientifica della psicologia clinica.

-     Dottorato di ricerca (PhD) in psicologia sociale, cognitiva e clinica, presso l’Università di Milano-Bicocca, lavorando a una tesi di dottorato sull’influenza genitoriale nei confronti dei giovani.

 

Breve background professionale

-      Psicologo clinico, presso il Reparto Psichiatrico dell’Ospedale di Padova

-      Psicologo specialista in psicologia clinica e psicoterapiaUniversità dell’Insubria - Ospedale di Varese

-      Docente di psicologia, all’Università dell’Insubria di Varese

-      Collaboratore scientifico, Università di Lugano

-      Collaboratore scientifico, Scuole Universitaria Professionale della Svizzera Italiana

-      Docente di psicologia, Università di Milano-Bicocca

-      Responsabile del corso di psicologia dinamica, IRG - Istituto Ricerche di Gruppo di Lugano

 

 

Membro delle seguenti associazioni professionali

        -      ATPP  Associazione Ticinese Psicologi e Psicoterapeuti

        -      FSP     Federazione Svizzera delle Psicologhe e degli Psicologi

        -      AIP     Associazione Italiana di Psicologia

        -      APGSI Associazione Psicologia Generativa della Svizzera Italiana

 

Interventi e consulenze in ambito psicologico

Psicologia clinica e Psicologia dell’educazione

-      Seduta di consulenza e/o sostegno psicologico individuale

-      Seduta di consulenza e/o sostegno psicologico alla coppia e alla famiglia

-      Colloquio psicologico clinico familiare o di coppia. Include mediazione familiare

-      Indagine psicologica per la valutazione dell’inserimento ambientale (es. in asilo nido, in famiglia o nel posto di lavoro) o per la verifica del trattamento (es. in comunità terapeutica)

-      Analisi, definizione e stesura di relazione psicologico-clinica (con descrizione analitica delle valutazioni psicodiagnostiche, sintesi clinica ed eventuale progetto d’intervento)

-      Consulenza/formazione psicologica per genitori

Diagnosi Psicologica

-      Esame psicodiagnostico (comprende il colloquio anamnestico e psicodiagnostico, la somministrazione di test e prove psicodiagnostiche)

-      Somministrazione e interpretazione di test

Psicoterapia

-      Psicoterapia individuale

-      Psicoterapia di coppia o familiare

-      Psicoterapia del bambino e dell’adolescente

Perizie e Valutazioni Psicologiche

-      Valutazione della presenza/aggravamento di una patologia già diagnosticata

-      Accertamento del vizio totale o parziale di mente

-      Un parere rispetto al tipo di trattamento più adatto per il reinserimento sociale e lavorativo del paziente

-      Somministrazione e interpretazione di test

-      Esame psicodiagnostico, che comprende:

o  il colloquio anamnestico e psicodiagnostico

o  la somministrazione di test e prove psicodiagnostiche

 

Pubblicazioni scelte

 

1.    Faggiano E. (2014). L'influenza dei genitori nelle scelte professionali: Una ricerca sui giovani del Canton Ticino (Svizzera). Edizioni Accademiche Italiane.

2.    Faggiano E (2011). Children's Depression inventory in Svizzera: analisi di alcune differenze sociali e di genere. In S. Bonichini e R. Baroni (a cura di). Sviluppo e salute del bambino: fattori individuali, sociali e culturali. In ricordo di Vanna Axia. Padova: CLEUP.

3.   Faggiano E., Seghizzi W. e Doga F. (2009). Il lavoro di formatore di apprendista in azienda: bisogni e prospettive. In FOR – Rivista per la formazione, n.79.

4.  Faggiano E. & Figus A. (2008). Allievi italiani ed allievi svizzeri: dinamiche gruppali e fattori di rischio in preadolescenza. In Atti del Congresso nazionale dell’Associazione Italiana di Psicologia (AIP), Sezione di Psicologia clinico-dinamica, Padova, 12-14 Settembre.

5.   Faggiano E. (2008). Status sociometrico e rischio depressivo in preadolescenza. In Atti del VII Convegno Nazionale di Psicologia di Comunità “Persone, Comunità Convivenze”, Firenze, 25-27 Settembre.

6.   Faggiano E. (2008). The role of cultural influences on depressive symptomatology in preadolescence. In Act of International Margareth S. Mahler Symposium. New perspective in Mahler’s Separation-Individuation Theory: Neuropsychological views and Developmental Psychopathology, Padova: 20-22 Maggio

7.  Faggiano E., Seghizzi W. e Doga F. (2008). Formazione per formatori di apprendisti in azienda: un’analisi dei bisogni. In Atti del 10° Congresso Nazionale: Orientamento alla scelta: ricerche, formazione, applicazioni, Firenze: 15, 16, 17 Maggio.

8.   Faggiano E. (2008). Children’s Depression Inventory in Svizzera: analisi di alcune differenze sociali e di genere. In Atti del Convegno in ricordo di Vanna Axia: Fattori individuali, sociali e culturali nella salute del bambino e della famiglia, Padova, 23-24 Maggio.

9.    Faggiano E. (2008). Risk of depression in a group of pre-adolescents: influence of sociometric status and nationality. In Act of ’International Congress: The individual’s realization in the post-modernity: the sense of itself and the meeting with the other, Rome 22-24 May.

10. Faggiano E. (2008). Relazioni intergruppo e rischio depressivo nei preadolescenti. In Atti del Seconda giornata aostana dei contributi dei giovani ricercatori nell’ ambito della psicologia dinamica/clinica e sociale, Aosta, 23-24 Maggio.

11.  Faggiano E. e Origoni P. (2007). Corso A o Corso B. Competenze degli allievi ticinesi di quarta media e livello di esigenze dei corsi frequentati. In Origoni P. (a cura di), Equi non per caso. I risultati PISA 2003 in Ticino. Bellinzona: Ufficio studi e ricerche.

12.  Faggiano E. (2005). Gli indicatori dell’equità scolastica. In E. Berger (a cura di), Scuola a tutto campo. Indicatori del sistema educativo ticinese. Bellinzona: Ufficio studi e ricerche.

13.   Faggiano E. (2005). Persona, integrazione sociale e civismo. In E. Berger (a cura di), Scuola a tutto campo. Indicatori del sistema educativo ticinese. Bellinzona: Ufficio studi e ricerche.

14.  Faggiano E. (2005). Innovazione della scuola. In E. Berger (a cura di), Scuola a tutto campo. Indicatori del sistema educativo ticinese. Bellinzona: Ufficio studi e ricerche.

15.  Pesavento F. e Faggiano E. (2000). Assistenza psichiatrica, riabilitazione e qualità di vita dell’individuo. In F. Pesavento & D. Lamonaca (a cura di), L’arte del possibile. Percorsi di riabilitazione nelle strutture intermedie della psichiatria. (pp. 221-230). Padova: La Garangola.